Metaverso. Storia e critica di un immaginario tecnologico

Metaverso. Storia e critica di un immaginario tecnologico

Lunedì 5 dicembre alle ore 21:00, il Lions Club di Cuneo e il CESPEC, con la collaborazione del Club per l’Unesco di Cuneo e l’Accademia delle Belle Arti di Cuneo, organizzano un incontro pubblico dal titolo Metaverso. Storia e critica di un immaginario tecnologico.

L’incontro sarà ospitato dal Rondò dei Talenti, Via L. Gallo 1, Cuneo, e verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Cespec.

L’evento rientrerà nelle attività legate al progetto LARTEC – Laboratorio di Arti e Tecniche, con il quale il Cespec indagherà le relazioni tra natura e design, partendo dal concetto di design come un modo di progettare la vita dei soggetti, la struttura della società, le molteplici forme di interazione tra l’umano, la tecnica e la natura.


A relazionare circa il nuovo universo digitale sarà il dott. Alessandro De Cesaris (Università di Friburgo), Direttore Scientifico della Summer School Cespec. “Il concetto di Metaverso appartiene a una lunga storia di narrazioni sul mondo digitale, una storia che può insegnarci molto sulle promesse, le potenzialità e i pericoli della tecnologia. Parlare di Metaverso non significa solo parlare di un progetto informatico e politico, ma anche di un immaginario, una mitologia che ci avvolge e che condiziona il nostro modo di essere cittadini.” dichiara De Cesaris.

L’evento, organizzato grazie al contributo di Fondazione CRC e del Lions club di Cuneo, è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. Per informazioni scrivere a: centrostudi.cespec@gmail.com