Libri in dialogo con gli autori

libri-in-dialogo-con-gi-autori-e1423835480520

Partirà giovedì 26 febbraio alle 18 il ciclo di tre incontri dal titolo “Libri in dialogo con gli autori” organizzato dal Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) in collaborazione con il settimanale cuneese “La Guida”, nella cui sede (via Bono, 5) si terranno tutti gli appuntamenti in calendario. L’iniziativa rientra nel progetto “Summer School 2014 e attività correlate”, riguardante il problema della natura umana in relazione alle trasformazioni che essa ha subito con lo sviluppo delle grandi innovazioni tecno-scientifiche a partire dal XX secolo ed è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e sostenuta anche con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi. I successivi due incontri sono in programma mercoledì 4 e giovedì 12 marzo sempre alle ore 18. 

Il primo incontro vedrà la partecipazione di Giovanni Ferretti (Prof. Emerito dell’Università di Macerata) che dialogherà con Graziano Lingua (Università di Torino), sul libro di quest’ultimo “Esiti della secolarizzazione. Figure della religione nella società contemporanea” (ETS, Pisa 2013), nel quale l’autore analizza, attraverso un serrato confronto con alcuni protagonisti del dibattito recente (quali, tra gli altri, Ch. Taylor, J. Habermas, M. Gauchet, J. Casanova), i cambiamenti antropologici e sociali prodotti dalla secolarizzazione nelle società tencologicamente avanzate e il ruolo che in esse giocano le fedi religiose.

Nel secondo appuntamento in programma mercoledì 4 marzo, Giacomo Pezzano (Università di Torino) e Davide Sisto (Università di Torino) discuteranno con Guido Cusinato (Università di Verona) sul suo “Periagoge. Teoria della singolarità e filosofia come cura del desiderio” (QuiEdit, Verona 2014), in cui Cusinato delinea una nuova fenomenologia della persona a partire da una concezione della filosofia che non può fare a meno della meraviglia come fondamento di ogni costruzione teorica.

Infine, giovedì 12 marzo, Sergio Carletto (Cespec) dialogherà con Ugo Perone (Humboldt Universität, Berlin) sul ruolo del sentimento nel pensiero filosofico e della sua importante relazione con la ragione a partire dal libro di Perone “Ripensare il sentimento. Elementi per una teoria” (Cittadella, Assisi 2014).

libri in dialogo con gi autori